venerdì 5 agosto 2016

Con il ministro Maria Elena Boschi la piazza, anche d'agosto, siinteressa alla riforme




Un azzardo ben riuscito quello di confrontarsi nelle famose piazze per spiegare le ragioni e i passaggi della riforma costituzionale : un azzardo non solo per il periodo estivo e la complessità del tema, ma anche per una città, Alessandria, che in tema di incontri politici e non solo ha riservato spesso cocenti delusioni ai partecipanti, con piazze e piazzette semivuote.

Piazza Giovanni XXIII, invece, splendida nella versione serale, con la cornice del Duomo e completamente "pedonalizzata", piena di gente interessata ai temi del prossimo referendum è motivo di soddisfazione e in qualche misura stimolo per prossime iniziative pubbliche aperte e significative.

Più di quattrocento persone presenti ( 150 i posti a sedere  e il doppio in piedi )  , clima tranquillo, pubblico attento ad ascoltare e a saperne di più su una Riforma che può migliorare la vita politica , ridurne i costi ed eliminare inefficienze e contraddizioni da troppi anni irrisolte. 
Anche chi è venuto ad ascoltare avendo dei dubbi, e magari li ha ancora, lo ha fatto interessato al merito e non alla polemica spicciola.

Su tutti il ministro Maria Elena Boschi, semplice ed efficace, ha illustrato sapientemente i passaggi e l'importanza di questa riforma, preceduta dagli interventi del senatore  Daniele Borioli, del Sindaco Rita Rossa e del segretario Fabio Scarsi. Presenti, tra gli altri,  parlamentari Federico Fornaro, Cristina Bargero, Fabio Lavagno, il consigliere regionale Domenico Ravetti e il segretario cittadino Daniele Coloris.
Al termine Maria Elena Boschi si è concessa un   "bagno di folla", con gentilezza e semplicità , tra i numerosi intervenuti, piacevolmente sorpresi e interessati . Tornare al contatto diretto con le persone, come si fà ad esempio nelle feste de l Unità , è una lezione da (re) imparare. 

Partito Democratico Provincia e Città di Alessandria 

Nessun commento:

Posta un commento