giovedì 6 ottobre 2016

Assemblea Iscritti, analisi e proposte


Domenica 2 ottobre l'assemblea del Partito Democratico di Alessandria ha avuto un ottima partecipazione, ma soprattutto una chiara esposizione di idee e proposte per la nostra comunità, avvalorata dai numerosi interventi. c'è necessità di più partito, organizzazione, un maggiore contatto con iscritti ed elettori  e un'apertura all' esterno, al confronto che rafforzi la nostra credibilità. Il PD di Alessandria, pur in presenza di sedi e attività decentrate lodevolmente mantenute in essere, deve trovare maggiore forza ed incisività ; da qui l'attivazione di diversi impegnativi strumenti "operativi " quali riunioni frequenti dell'assemblea/ coordinamento, segretaria snella e autorevole,iniziative e dibattiti, rapporti attivi con le sezioni, gli amministratori, i forum , la zona e il livello provinciale, apertura costante della sede .
Sui temi prettamente cittadini è emersa con chiarezza il sostegno all' amministrazione e Sindaco in carica , lavorando perché il PD e la coalizione di centrosinistra si riconfermino alla guida del Comune nel 2017. 
Il risanamento economico soprattutto, risolto con l impegno di tutta la città, la riorganizzazione delle partecipate senza compromettere la forza lavoro, la realizzazione di opere e strutture per la città ( oggi la nuova rotonda verso il Cristo ad esempio ) e i suoi collegamenti nonostante le difficoltà economiche , la bonifica e parziale riapertura del teatro, tutte "grane da risolvere " ereditare dalla disastrosa amministrazione di centrodestra,  sono tra i principali meriti 


C'è  la consapevolezza che c'è ancora da fare, importanti i finanziamenti ottenuti per la Cittadella e i lavori in Piazza Santa Maria di Castello,  ma in tema di mobilità e viabilità, centro storico , trasporti ferroviari ( non solo per la Logistica ) e su gomma , riorganizzazione delle strutture, rapporti con le periferie e paesi il lavoro è ancora lungo. 

Importante avere una interlocuzione solida con le importanti attività industriali della zona ( Spinetta ,avendo particolare attenzione agli aspetti ambientali ), con le forze sociali e le categorie produttive.  Sondaggio e Primarie non sono mancate al nostro dibattito, ritenendo utile strumento di valutazione il primo e il pieno rispetto del nostro Statuto per la seconde, che le prevede considerando anche la continuità con il Sindaco uscente .

Riforme Costituzionali , tema di attualità, il PD di Alessandria si riconosce nella linea nazionale, rispetta il dibattito interno, ma  ritiene importante l'approvazione della riforma : a tal fine continuerà ad alimentare il confronto, anche con iniziative, su questo tema.
Questo in sintesi quanto emerso dalla relazione del segretario Daniele Coloris, dall'intervento del Sindaco Rita Rossa, dai vari interventi dei rappresentanti delle zone e degli iscritti , dal segretario uscente e conclusa dal segretario provinciale, in un clima unitario che contraddistingue questa fase , valore fondamentale  e di particolare rilievo. 

Nessun commento:

Posta un commento