mercoledì 14 marzo 2018

Il mondo di Molinari


(lettere al Direttore)

Siamo rimasti parecchio sorpresi nel leggere l'intervista rilasciata dal neo parlamentare Riccardo Molinari al giornalista Alessandro Mondo e pubblicata su La Stampa Torino (on line) nella giornata di ieri. L'On. Molinari ha dichiarato che ad Alessandria l'ultimo turno elettorale ha dimostrato come si riesca ad affrontare il dissesto di un Comune e al tempo stesso aumentare i voti, a differenza di Chiara Appendino che cercherebbe scuse nello stato dei conti del Comune di Torino per giustificare il calo di consensi.
Qui non si vuole discutere la conclusione alla quale perviene l'ineffabile Molinari, qui intendiamo sottolineare la palese falsità della premessa. E' accertato da sentenze passate in giudicato sia della giustizia contabile che penale che la Lega Nord abbia pesantemente contribuito a dare l'ultima mazzata allo stato già comatoso delle casse del Comune di Alessandria, precisamente per quanto avvenuto tra il 2007 e il 2012, lustro griffato Forza Italia - Lega Nord. Non solo, dal 2012 al 2017, quinquennio nel quale il centrosinistra guidato dal PD ha responsabilmente affrontato il dissesto e risolto con l'approvazione dei bilanci validati anche dal Ministero, la Lega Nord non ha mai votato nemmeno un atto proposto dalla Giunta volto al risanamento del bilancio comunale. Dal giugno del 2017 la Lega Nord guida un Comune in buona parte risanato nonostante i demeriti acquisiti sul campo.
Leggere le prime righe dell'intervista è uno schiaffo alla storia recente di Alessandria, a chi l'ha vissuta in prima persona, ai cittadini che hanno pagato pesantemente per rimettere in linea di galleggiamento il Comune. Notare la totale assenza di contraddittorio nella silente presenza del giornalista è un fatto che è nostro dovere rimarcare e rispetto al quale Le chiediamo di intervenire. 
Parlano fatti e sentenze, non può essere tutto materia di speculazioni elettorali.

Cordiali saluti.

Gruppo consiliare Pd Alessandria - Assemblea cittadina PD di Alessandria

1 commento: